domenica 15 gennaio 2017

NEVICATA - Angela Niosi

NEVICATA
Angela Niosi

Il tempo apparecchiava la neve.
Il cielo diventava di un bianco che non dava scampo e non si sentivano più cinguettare i passerotti. C’era un silenzio pallido, come d’attesa.
C’è freddo da neve, dicevano gli anziani e, in effetti, piccole punture ghiacciate mi colpivano le mani e la faccia.
Mi affrettavo a rientrare, il cuore che batteva di gioia.
Scendeva già qualche fiocco solitario…nevica asciutto asciutto…aggiungeva la donna che cercava di superarmi in salita … fra poco arrivano i parpagghiuni.
Arrivata a casa, appoggiavo il viso alla finestra della cucina e guardavo in su, aspettando la magia.
Pian piano, si ammassavano i fiocchi ed io li seguivo, piccoli puntini scuri contrastanti col candore del cielo, volteggiavano a spirale, si scontravano e trovavano pace sulle strade e sugli orti.
Qualche fiocco sbatteva sul vetro e, sciogliendosi, lo faceva lacrimare.
Quando si accendevano le luci della strada, lo sfarfallio si colorava di giallo; intanto la neve scendeva più fitta, senza un ordine e il tappeto di velluto bianco si ingrossava sempre di più.
Calcolavo, mentalmente, che se avesse continuato così l’indomani ce ne sarebbe stata abbastanza da saziarmi.
Mi mettevo a letto speranzosa e i miei occhi quasi bucavano il vetro della finestra.
 Mi raggomitolavo sepolta sotto strati di coperte, cercando un po’ di calore ma avevo come l’impressione che fosse il mio corpo a riscaldare il letto.
Quando iniziava a diventare chiaro, con coraggio mi alzavo, la stanza era gelata, e guardando fuori, la meraviglia mi appannava gli occhi e mi consolava dell’attesa.
Liberavo il mio sguardo che inquadrava dettagli: orme incrociate di uccellini disorientati, alberi con larghe braccia che, ogni tanto, con  un piccolo tonfo, buttavano giù la neve che non riuscivano a sopportare,  case  improvvisamente ingrassate, una finestra si apriva e vedevi una mano lanciare briciole, comignoli che  buttavano fumo come un respiro che si dilatava fino a languire.
Di fronte, l’impatto coi monti sui quali incombevano nuvole ancora piene. Lì non vedevi il bianco totale ma sporgenze di colori assonnati.
E, dai tetti, iniziavano a spuntare piccole spade ghiacciate che si allungavano pian piano tentando i bambini in sfide di lancio.
A quel punto, correvo fuori a toccare la neve, la odoravo, la mangiavo, la appallottolavo, la stringevo e la sentivo sgretolarsi fra le mie mani.
Mi stupiva ogni volta guardarla, soffice ovatta con un cuore gelido e la sensazione che provavo era un misto di solitudine e di quiete.
Saziavo i miei occhi e avrei voluto che rimanesse tutto così, immacolato ma mio padre ed i vicini già iniziavano a profanarla con le pale, creando trincee per poter passare.
Per loro, la neve era solo un impiccio.






Nessun commento:

Posta un commento