mercoledì 14 dicembre 2016

UNA STORIELLA CHE SA DI FANTASIA E DI REALTÀ - Carmelina Allia

UNA STORIELLA CHE SA DI FANTASIA E DI REALTÀ
Carmelina Allia

Si avvicina Natale e mi piace consegnare ai lettori di "La cruna dell'Ago" una storiella impastata di fantasia e di realtà, condita col sapore dell'ingenuità e della tenerezza.
Essa mi è nata <dentro> negli anni di scuola, per aiutare i miei alunni ad essere attenti e a voler bene alle persone anziane sole e ad amare la vita: la cosa più preziosa ricevuta in dono,bella in ogni sua stagione.
Spero che la storiella venga accolta con un sorriso benevolo e riesca gradita a chi,pur avanti negli anni,è rimasto bambino nel cuore.
        
           <<Il più bel Natale>>
Era il giorno di Natale,l'aria era fredda e piccoli fiocchi di neve si posavano sui tetti delle case e sui davanzali delle finestre.
Una maestra in pensione,di nome Anna,seduta su unapoltrona,era assai triste: due lacrimoni le rigavano le guance mentre sentiva le allegre risate dei bambini della casa accanto e il suono delle campane che a tutti ricordavano che era nato Gesù.
Quel giorno tutti erano felici,tutti erano in compagnia e lei,invece,proprio il giorno di Natale,era sola.
Ad un tratto squilla il telefono. A fatica si alza e va a rispondere. Una dolce musica di zampogne si diffonde nella stanza e l'anziana signora sente la voce di un bimbo che le chiede: Vuoi venire oggi a casa mia?Abito in via"Angeli azzurri",Numero 25.T'aspetto e ti voglio bene.
La signora sorride e accetta volentieri l'invito perché le sembra di riconoscere la voce del più birichino dei suoi alunni.
In fretta si prepara: indossa il suo vestito più bello,un buffo cappellino e il cappotto di lana che le da'un'aria elegante. Dentro al suo cuore nasce una nuova gioia di vivere e col pensiero torna bambina.Ricorda com'era bello partecipare con mamma e papà alla Messa di Mezzanotte e al ritorno trovare tanti bei doni sotto l'albero di Natale.
Mentre ora scende le scale, la signora Anna,non pensa più ai dolori alle gambe e la tristezza è svanita.
Al portone c'è poi una bella sorpresa per lei:l'aspetta un'automobile rossa con alla guida un signor e dalla lunga barba bianca che, sceso,le sorride gentilmente e l'aiuta a salire in macchina.
Dopo un poco eccoli arrivati in Via degli Angeli dove c'è una casetta bianca con un comignolo da cui esce un fil di fumo.Si apre la porta e un bambino dagli occhi dolci e neri invita la signora ad entrare e l'abbraccia con tenerezza.
Nella stanza tutto è in ordine:il camino è acceso,su una parete è dipinto un meraviglioso arcobaleno dai colori brillanti, su un tavolinetto rotondo c'è un bel presepe e accanto un alberello di Natale con tante luci colorate, che sembrano danzare.
Il bambino aiuta la signora a togliersi cappotto e cappello, poi le porge una sedia a dondolo e lei si accomoda credendo di sognare, stupita per una così calda affettuosità.
Il bambino che l'ha accolta ora si siede per terra e poggia la sua testolina sulle ginocchia dell'anziana signora, che,pervasa da un fremito di gioia,lo accarezza,e giocando con i suoi riccioli,gli sussurra una dolce cantilena di Natale,che tante volte aveva cantato con i suoi alunni.
E intanto scorrono come su un nastro i volti dei bambini che la maestra Anna ha accolto a scuola nel corso degli anni e,posando il suo sguardo sul bambino accanto a lei,ha un tuffo al cuore: riconosce in lui le fattezze del Bambinello del suo primo presepe.
Ad un tratto sente un rumore di passi sempre più vicino e,dalla porta che dà su un giardinetto, entra una schiera di ragazzi e ragazze che,festanti le si stringono attorno,cantando:Buon Natale,Buon Natale,cara maestra! E, tutti ad abbracciarla e a ricevere una sua carezza, come era solita fare,quando in classe avevano bisogno di essere incoraggiati,in presenza di qualche difficoltà.
La signora Anna sbatte a più riprese le palpebre: le sembra di sognare, piange,ma stavolta di gioia,sorride perché sente di essere voluta bene.
No,non sta sognando: non è sola,i suoi alunni sono lì a darle calore ed affetto e le ricordano una frase che lei soleva loro ripetere: "Non si è mai soli,perché Dio è venuto a stare con noi."
E commossa,felice e grata ringrazia ed abbraccia ad uno ad uno i suoi alunni, che,ricordandosi della loro maestra,hanno fatto rifiorire in lei l'amore per la vita, regalandole il più bel NATALE!




Nessun commento:

Posta un commento