venerdì 14 ottobre 2016

Note d'autore - Basilio Baratta

Note d'autore
Basilio Baratta
            La ricerca e la selezione del materiale è geograficamente limitata alla costa tirrenica del messinese e al vasto entroterra riferibile al comprensorio dei Nebrodi.
            La maggior parte dei modi di dire rappresentati ed opportunamente interpretati non sono più in uso corrente nel linguaggio comune ma vengono custoditi nella memoria di anziani che hanno per lo più operato in attività artigianali, agropastorali e marinare.
            Vere e proprie perle della saggezza popolar-antica, tramandate nelle generazioni, testimoniano della possibilità di approfondire la conoscenza della realtà e dei costumi attraverso un'estrema capacità di sintesi dialettica e di simbologia allegorica.           Ancora oggi è possibile ascoltare per bocca di attempati contadini e pastori storie in perfetto siciliano con intercalati proverbi e detti che sono utilissimi a rafforzare e motivare i concetti espressi, rendendo nel contempo colorita ed appassionante l'esposizione.
            Naturalmente, non è pensabile che in questa raccolta vi sia tutto ciò che è custodito nel patrimonio della memoria locale, ma; tutto sommato, considero di poter offrire agli appassionati del settore una buona rappresentanza di quanto ritenuto più meritevole di selezione. In questo lavoro sono anche citati alcuni motti tipici della Sicilia occidentale e specificatamente del palermitano, molto diffusi in tutta l'isola.
            Per comodità espositiva mi è sembrato utile suddividere l'elencazione in capitoli individuati secondo grandi temi distintivi:
            1. Natura, agricoltura, pastorizia e mare;
            2. Eventi atmosferici e situazioni climatiche e temporali;
            3. Professioni, artigianato e mestieri;
            4. Religione e famiglia;
            5. Morale e sociale;
            6. Argomenti vari.

            Devo riconoscere infine, che, considerate le mie origini molto radicate nel contesto territoriale, mi è risultato agevole ed anche piacevole la ricerca e la collezione di quanto qui trascritto, appunto perché patrimonio della memoria personale e familiare. Tra gli autori in bibliografia che mi sono stati utili per confrontare le mie acquisizioni voglio citare in particolare il Professore Angelo Santaromita Villa per la notevole e varia produzione di grandissimo interesse lessicale e culturale. Infine devo formulare un particolare ringraziamento all'Avvocato Vincenzo Amato e a Carmelo Raffaele Addamo perla loro utilissima collaborazione.


Nessun commento:

Posta un commento