venerdì 14 ottobre 2016

Angolo della Gastronomia TRADIZIONE: SALSA FATTA IN CASA - Rosalba Paladina

Angolo della Gastronomia
TRADIZIONE: SALSA FATTA IN CASA
Rosalba Paladina

            Cari amici e lettori questo mese vi voglio proporre un'altra delle nostre antiche tradizioni, che ancora oggi viene fatta un pò  da tutti noi ucriesi. Si tratta della salsa fatta in casa. Molte famiglie si riuniscono nel mese di agosto già alle primi luci dell'alba, per dare inizio a questo  speciale rituale che dura da molti secoli,capace di trasformarsi di anno in anno in un grande momento di incontro e divertimento, oltre che di duro lavoro come tutti  sappiamo. 
            Uno dei primi elementi che saltano subito agli occhi sono i colori, grazie all'azzurro delle  enormi bacinelle di plastica, il verde delle bottiglie di vetro,il rosso vivo dei pomodori e i riflessi metallici dei pentoloni.
            Come tutto sappiamo la prima cosa da fare e mettere in ammollo i pomodori dentro alle grandi bacinelle piene  di acqua fresca e vengono lavato per bene, avendo cura di scartare quelli non buoni alla preparazione  della passata.  a parte nel frattempo, vengono tagliate  una grande quantità  di cipolle e a piacimento del peperoncino e del basilico. Le bottiglie di vetro vengono lavate per bene e messe ad asciugare. Il pomodoro viene messo a cuocere, e poco alla volta, viene preso e passato nell'apposita macchina che  lo trasforma in passata. 
            A questo punto la passata ottenuta verrà presa e versata nelle bottiglie, che verranno chiuse con l'apposita tappatrice e messe  poi nuovamente  a bollire negli  appositi pentoloni. una volta raffreddate possono  essere posizionate nelle tradizionali cassette di legno o plastica. dopo una giornata di duro lavoro mescolata al divertimento dello  stare tutti insieme, la passata era finalmente pronta. 

            Sono sicura che molti di voi preparano ancora oggi la passata in casa o campagna con tutta la famiglia come la tradizione  insegna, vero?



Nessun commento:

Posta un commento