domenica 14 agosto 2016

UN PENSIERO PER NOI - Matteo Florena

UN PENSIERO PER NOI
Matteo Florena
Spett. Redazione de " La Cruna dell'Ago",
Ho avuto la gradita occasione di riscontrare l'ultimo numero della "Cruna dell'Ago"; piacevole lettura dei vari articoli, che hanno il pregio di far rivivere momenti interessanti della vita del vecchio Borgo di Ucria e degli uomini che ne hanno caratterizzato le vicende.
Desidero esprimere un complimento al fondatore Ranieri Nicolai ma anche ai giovani collaboratori che assicurano la continuità della iniziativa.
I diversi articoli danno la precisa sensazione di una vivacità di interessi culturali che sembravano sopiti.
A Domenico Orifici vorrei affettuosamente suggerire che non possiamo, in particolare noi di buona età, affidare visioni negativi nel futuro, ma anzi in relazione a tutto quello che si è fatto nel passato dare fiducia nella possibilità di far rivivere anche oggi momenti di efficienza e produttività.
Non sono vissuti nel passato giganti che hanno generato benessere ed oggi solo nani incapaci di respirare; caro Orifici le generazioni si succedono e sono sempre portate ad adeguarsi ai tempi ed alle circostanze ed a saper trovare le capacità per non soccombere ma anzi per eccellere.
Cito dal suo articolo: " il territorio si trasformò in una macchina che produceva ricchezza, i bozzoli del baco da seta, nocciole, olio e agrumi...."; ad ogni crisi segue una rinascita ed è a questo che si deve mirare.
Proprio in questo senso il nostro territorio possiede una risorsa di notevole importanza a livello internazionale "IL NOCCIOLO"; siamo noi che dobbiamo trovare le capacità per farlo diventare "ORO" e prospettarlo ai giovani come patrimonio da far trasformare in ricchezza e benessere.
Solo la passione e la fiducia possono trasformare i sogni con la realtà.
Ad Achille Baratta vorrei domandare se non ritiene che siamo noi a lasciare cadere il filo di Arianna per consentire il ritorno?
Ad ambe due, un abbraccio.

Florena Matteo

Nessun commento:

Posta un commento