venerdì 15 luglio 2016

LA “CRUNA DELL’AGO -FONDATORE RANIERI NICOLAI”, come “Crescere assieme per crescere tutti” Iole Nicolai

LA “CRUNA DELL’AGO -FONDATORE RANIERI NICOLAI”, come Crescere assieme per crescere tutti
Iole Nicolai
“La Cruna dell’Ago – fondatore Ranieri Nicolai”, grazie alla dedizione e caparbietà di chi ci ha creduto sin da subito (su tutti, Maria Scalisi ed i miei genitori) e la affettuosa e fattiva partecipazione di tanti amici della nostra comunità (e non solo), è diventato, in poco tempo, un atteso appuntamento con le idee, la memoria, le esperienze, le tradizioni, la nostra cultura…e tanto altro del nostro territorio. Un unicum, nel suo genere!
Ricordate? Nell’ultimo numero del 2015, avevo scritto sulle “ragioni che portarono alla fondazione di quel giornalino di una parrocchia di un piccolo paese”, di cui questo giornalino è ideale prosecuzione e di cui ha inteso raccogliere l’eredità, nel solco della continuità e del rispetto dei valori e dei principi che indussero Ranieri e quel “gruppo di amici” a fondarlo.
Ed oggi che “La Cruna dell’Ago – fondatore Ranieri Nicolai” è entrato nuovamente nei cuori e nella quotidianità della nostra comunità (e non solo), ci riempie il cuore di gioia riscontrare quanta voglia di partecipare e di condividerne i principi ed i propositi sia stata capace di generare questa esperienza.
L’“armonia, l’amicizia, la voglia di creare un luogo di incontro e di confronto con l’obiettivo di riaccendere la voglia di stare assieme, di essere voce critica e propositiva nel paese, per dare spazio alle istanze di rinnovamento anche ad Ucria (il nostro “centro del mondo”)ma cercando, quanto più possibile, di liberare il cuore da tutto quello che impedisce di comprendere il senso della vita e l’insegnamento delle parole di Dio”, sono ancora oggi i principi ispiratori di questa esperienza che ha le dichiarate radici nel lontano 98.
Ricordate? La “La cruna dell’ago” prima di tutto è stata una “esperienza di comunità”; una esperienza che, per dirla con Ranieri,è solo un input che serve ad innescare un circolo virtuoso di iniziative volte alla riscoperta dei più profondi valori umani e cristiani quali: l’amore, l’amicizia, la fede, la fratellanza...
Da qui, procedendo su questa strada, vogliamo rilanciare, per crescere ancora e far diventare questa esperienza di comunità una realtà consolidata e radicata nel nostro territorio.
Il punto di partenza è la comune consapevolezza che un impegno per il bene comune della nostra comunità e del nostro territorio risulta tanto più efficace quanto più chiara è la coscienza della propria identità, cioè dei primari valori cui ci rifacciamo e da cui ci sentiamo uniti. Insomma, il nostro scopo sociale.
Da qui il naturale approdo alla determinazione di costituire un’associazione animata dalla tensione alla valorizzazione di questi principi ed al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per far ciò, ci proponiamo di promuovere e valorizzare al meglio le risorse e le competenze umani e culturali esistenti sul nostro territorio, dando vita ad una sorta di “laboratorio” sempre aperto ad approfondimenti e confronti, nel quale tutti si sentano coinvolti, liberi e stimolati ad intervenire e a contribuire con il loro punto di vista e con le proprie idee.

Ed allora…buon lavoro a tutti noi!


Nessun commento:

Posta un commento