venerdì 15 luglio 2016

Intervista all’Assessore Florinda Duci di Terme Vigliatore FLORINDA DUCI: “CON LA “SFILATA DEI FIORI-FLOWER PARADE” GUARDIAMO LONTANO”

Intervista all’Assessore Florinda Duci di Terme Vigliatore
FLORINDA DUCI: “CON LA “SFILATA DEI FIORI-FLOWER PARADE” GUARDIAMO LONTANO”




Terme Vigliatore, cittadina del messinese, ormai fortemente legata all’immagine aulica dei fiori, la bellezza, la serenità la compostezza e la spontaneità di persone che per amore del proprio paese si sono spese negli anni per raggiungere risultati che hanno decretato ormai con certezza un successo riconosciuto anche in ambito nazionale con i Comuni Fioriti d’Italia.
La sfilata dei fiori “Flower Parade” è l’ultimo evento del Comune termale legato ai fiori, una travolgente festa colorata che ha messo in moto l’intero territorio comunale e non solo. Partecipazione dai grandi numeri con un successo mediatico andato ben oltre i confini comunali e che premia in modo inequivocabile un’idea e un gruppo ferrato intorno al vincente progetto.
La proposta è di Michele Isgrò ultra creativo ex Assessore di Terme Vigliatore ed attuale Coordinatore regionale dei Comuni Fioriti d’Italia, l’idea ha trovato attuazione, grazie allo sprone gioviale di un'altra creativa, la  termense Stella Giunta.
L’elasticità gestionale dell’idea ha coinvolto con ruolo di focale e grande importanza l’attuale Assessore al Turismo Florinda Duci, che ha messo in campo il diretto coinvolgimento della ProLoco la quale si è assunta quasi totalmente l’onere organizzativo acquisendo l’adesione di numerosi cittadini Associazioni e gruppi locali.
La Cruna dell’Ago, cogliendo gli effetti di tanto clamore ha deciso di andare ad intervistare la caparbia Assessore Florinda Duci, è lei, infatti, che non senza problemi, ha tenuto i fili coordinativi dell’evento e che da poco è stata delegata a occuparsi anche della partecipazione al Concorso Nazionale Comuni Fioriti.
Assessore Florinda, a lei chiediamo come ci si sente dopo aver incassato un tale travolgente successo, che ha fatto parlare l’intera provincia già alla prima edizione.
Ci racconti i segreti, le sensazioni, i prossimi obiettivi e le riflessioni: “Sono felice, ci risponde l’Assessore, non ci sono segreti perché tutto è nato alla luce del sole nella semplicità e nell’esuberanza di quanti si sono messi in gioco condividendo il progetto”.
 “Il giorno dopo è stato come svegliarsi da un sogno”, scriveva Michele Isgrò, sui social network, e forse è proprio vero nonostante avevamo già la determinazione ed i numeri a nostro favore confermati nelle due serate.
E’ stato un duro lavoro per tutti, ma non ho mai pensato di mollare, ho dato me stessa perché ci ho creduto da subito e come me la ProLoco e moltissimi cittadini; A questi ultimi li ringrazio in modo particolare perché si sono prestati a un’idea chè, è talmente piaciuta da arrivare spontaneamente ad autofinanziarsi. Dal canto suo l’Amministrazione Comunale ha aderito entusiasta, fornendo tutti i servizi necessari e riuscendo a non impegnare neanche un euro.
Assessore Duci, a detta di molti, erano anni che a Terme Vigliatore non si svolgevano eventi di questa portata e il “Flower Parade” da più parti è stato definito come la più bella manifestazione mai organizzata nella cittadina termale se non altro perché ispirata alla bellezza ai colori e all’aggregazione quali sono i progetti futuri in merito?
Il futuro gioioso di questa manifestazione è già segnato, ci risponde, il gruppo è rimasto fortemente coeso, come l’indissolubile collaborazione con Michele Isgrò la ProLoco e Stella Giunta. Sono idee che segnano il tempo, pensieri e scelte che concorrono a identificare un territorio, a decretarne una dimensione che tradotta in termini reali corrisponde a crescita economica sociale e qualità del vivere.
L’evento inserito tra i primi festeggiamenti del 50° anniversario di autonomia comunale si è arricchito di altre note di colore e attrazione, una grande infiorata realizzata dal giovane Umberto Cipriano, la banda con le majorette, i cagnolini e le bici in fiore, le moto HD365, i carri di Vigliatore, San Biagio, Rodi Milici, la Zagara e ProLoco e Koi. Stupore per le coreografie delle scuole di danza e i gruppi provenienti da Cattafi e San Piero Patti.
Nel parcheggio dietro il Municipio, per la prima volta nel comprensorio tirrenico, una gigantesca mongolfiera, alta quanto un palazzo di dieci piani, ha svettato per diverse ore per la gioia dei bambini e adulti che hanno provato l’ebbrezza del volo. In aula consiliare una mostra filatelica.
Ospite d’eccezione, il musicista Giuliano Sommehalder, prima tromba del teatro Nazionale di Rotterdam accompagnato dalla Messina Brass Band.
Domenica, alla presenza di molti Amministratori dei comuni limitrofi, il Sindaco Bartolo Cipriano, ha effettuato il taglio di una mega torta a forma di fiore realizzata, un petalo ciascuno, dai bar e pasticcerie locali.
Un evento di fiori è strettamente legato alla bellezza e all’eleganza che ha trovato coronamento in una sobria sfilata di esclusivi abiti realizzati da Barbara Raimondo con fiori. Infine la presenza di Adela Moldovan 3^Miss Comuni Fioriti e della modella Antonella Scolaro, apripista della sfilata con l’auto del Circuito Nazionale Comuni Fioriti addobbata con quasi mille tra rose e limoni presente con il responsabile Gualtiero Grilli di Ravenna, per rappresentare gli esclusivi comuni del circuito fiorito dalle Alpi alla Sicilia ma anche onorare il risultato di Terme Vigliatore, primo comune del meridione con la massima valutazione di 4 fiori.









Nessun commento:

Posta un commento