venerdì 15 luglio 2016

Angolo della gastronomia: TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI - Rosalba Paladina

Angolo della gastronomia: TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI
Rosalba Paladina

Cari amici lettori anche questo mese Vi propongo una deliziosa ricetta con degli ingredienti semplici e gustosi da trovare nelle nostre campagne e dintorni.
Si tratta delle tagliatelle ai funghi porcini. Questo è un classico piatto autunnale ed è semplicissimo da preparare. Occorre fare attenzione ad alcuni passi per esaltare al massimo il gusto dei funghi. E potete provare con le tagliatelle all'uovo.
Gli ingredienti sono: 
·         400 GR di tagliatelle
·         500 GR di funghi porcini
·         Prezzemolo fresco 
·         Olio, aglio, sale e pepe.
Pulite i funghi, tagliando la parte finale del gambo ricoperto generalmente da molta terra. Non sciacquarli con l'acqua dato che il fungo assorbe e utilizzate solo in pennellino per togliere il terriccio residuo. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in abbondante olio, una volta dorato toglietelo e aggiungete i porcini tagliati a pezzetti non troppo piccoli e fate cuocere per 15 min circa. Se di gusto potete aggiungere durante la cottura del prezzemolo fresco. 
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatela e ripassatela nel tegame con i funghi. Conservate un bicchiere di acqua di cottura.
La pasta all'uovo assorbe moltissimo liquido e le vostre tagliatelle potrebbero diventare asciutte. Per evitare ciò, aggiungete poco alla volta dell'acqua fino ad ottenere la giusta cremosità. Ie e completate con delle foglie di prezzemolo fresco. 

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento