martedì 14 giugno 2016

Angolo della Gastronomia di Nina Orifici

Angolo della Gastronomia
Nina Orifici
Carissimi lettori,
in questo numero voglio proporvi degli indovinelli e delle ricette di cucina.
Gli indovinelli appassionano un po’ tutti perché stuzzicano la curiosità. Sono tratti dalla nostra cultura popolare e sono scritti in dialetto siciliano. Le ricette, sono tipiche della nostra cucina siciliana, caratterizzata da sapori intensi e genuini infatti nella prima ricetta SASIZZA CU MARSALA (Salsiccia con il marsala). La seconda ricetta propongo le CUSTICEDDI C’ACITU (Costolette di maiale con l’aceto), sapore genuino del maiale accompagna quello intenso e particolare del Cacio cavallo.
…Vi lascio ai fornelli e a stuzzicare la mente con le ricette e gli indovinelli.

>>Ricetta: Salsiccia al marsala
Ingredienti: Salsiccia, marsala, cipolla, rosmarino, alloro.
Cuocere per un’ora la salsiccia a bagnomaria, e poi metterla in una pentola con il marsala, cipolla, rosmarino e alloro. Quando la salsiccia è cotta si esce e nel sughetto che resta in pentola si aggiunge un po’ di brodo magro e un cucchiaio di farina: questo crema si spalma sopra la salsiccia calda, ma si può pure usare come condimento per la pasta con una spolverata di pecorino grattugiato.


>>Ricetta: Costolette all’aceto
Ingredienti per 4 persone: 8 spicchi d’aglio, 2 cucchiai d’aceto, olio di oliva, origano, sale e spezie.
Battere le costolette, metterle in una teglia con una stampa d’olio, insaporirli con Sale e spezie e passarli sopra il fuoco. Farli rosolare da tutti e due i lati e metterli sopra ogni costolette una fettina di caciocavallo piccante, due spicchi d’aglio schiacciati e una spolveratina di origano. Passare la teglia nel forno per 5 minuti, cospargerle con l’aceto.
Pronte per essere mangiate…

Indovinello n.1
Sutt’o liettu ri ma nunna,
c’è na cosa tunna tunna,
si la vaiu pi tuccari,tuttu u
munnu fa trimari-
<<LA CAMPANA>>

Indovinello n.2
Prumetti ‘ a sira
E nun manteni a matina

<<MBRIACU>>

Nessun commento:

Posta un commento