sabato 14 maggio 2016

UCRIA - LA CITTÀ DEI MUSEI Rosalba Paladina

UCRIA - LA CITTÀ DEI MUSEI
Rosalba Paladina
Cari amici e lettori come ben sappiamo Ucria è nota per essere la "città dei musei" e infatti ne possiede ben cinque.
Sono sorti per iniziativa del centro internazionale di etnostoria di Palermo che ha voluto eleggere il nostro territorio quale è vero e proprio "mosaico all'aperto".
Una visita meritano i musei: Il museo etnologico delle maschere di cartapesta Gianpistone: contiene circa 500 maschere in cartapesta.  Il materiale utilizzato per queste creazioni è il legno ma non solo: ma anche vimini, bambù, zucche e gusci di noci di cocco, fra i materiali di origine animale si trovano: l'avorio, l'osso e il corno.
Il mosaico "Due Mondi a Confronto" presso la chiesa nostri del SS. Rosario è un gran panello musivo, lungo 15 m e alto 3m, in pasta di vetro, grès e arricchito da preziose murrine e oro zecchino.  Racconta l'itinerario verso le terre lontane delle caravelle di Colombo. Da notare il "buio" del "vecchio mondo" e la solare luminosità del "nuovo mondo". 

Il Museo tipologico delle arti e delle tradizioni in Sicilia, questo museo contiene reperti della tradizione popolare con i quali si intende comunicare non solo il messaggio che si legano al valore d'uso, ma soprattutto ne sottolineano il significato simbolico.  Molti di questi oggetti sono legati al mondo femminile: come ad esempio splenditi ricami e tappeti tessuti a mano. 



Nessun commento:

Posta un commento