martedì 15 marzo 2016

DA DOVE DERIVA IL NOME APE SICULA * Peppino Marcantone *

DA DOVE DERIVA IL NOME APE SICULA
* Peppino Marcantone *
            L’ape nera sicula è la razza che ha colonizzato per tanto tempo la nostra isola.
Questa piccola ed operosa creatura, dall’addome molto scuro, ed una peluria giallastra, gode di una maggiore resistenza e può sopravvivere ai cambiamenti climatici, a differenza di molte altre razze la cui vita è continuamente messa a rischio dal clima.
            L’apicoltore Carlo Amodeo negli anni ‘80 trovò alcune famiglie di api abbandonate e con grande meraviglia si accorse che erano api sicule nere ed assieme a Pietro Gerdusio, appassionato apicoltore e docente universitario, la portarono nelle isole di Ustica, Alicudi, Filicudi e Vulcano, per la riproduzione in purezza.
            Adesso c’è un progetto della Regione siciliana per avviare la reintroduzione della nostra ape sulla terra ferma. Il progetto viene portato avanti grazie al supporto di Slow Food.          L’ape sicula e l’ape nera sicula sono molto docili, tanto che, con il tempo, non servono più le protezioni durante i controlli periodici.

Le api avrebbero una forte capacità di autodifesa contro le nostre vespe e temibili dalle altre api, resistenti ad acari come la varroa ed altri parassiti che infettano le altre razze.

Nessun commento:

Posta un commento