giovedì 14 gennaio 2016

UN PO’ DI STORIA SU UCRIA * ROSALBA PALADINA *

UN PO’ DI STORIA SU UCRIA
* ROSALBA PALADINA *

I Rinvenimenti di utensili preistorici, in prossimità della rocca di san Marco e di un ripostiglio di monete romane in località Orelluso, sono prova della frequentazione dell'uomo in queste zone sin dall'antichità.
L'origine del paese pare risalga ai tempi dei greci, mentre il nome deriverebbe dall' arabo "Kerya" che significa " il villaggio". 
Le tracce di due torri saraceno, una in periferia che doveva fungere da avvistamento e una nella zona nord del paese, sono indice di come il borgo già esistesse al tempo degli arabi, ma soprattutto di come rappresentasse un luogo strategico per chi dal mare voleva spingersi verso l'interno. 
Dalle torri si sviluppavano una serie di cunicoli e gallerie che si diramavano per tutta la superficie del paese. Intorno all'anno 1000, Ucria era dominata da un castello che passa da un proprietario all’altro secondo le assegnazioni delle varie dominazioni: Normanni, Svevi, Angioine e Aragonesi.  In epoca normanna Ucria fu feudo di Abboagagonesi e nonostante il sistema feudatario sia stato ufficialmente abolito nel XX secolo nel paese si protrarrà fino al secondo conflitto mondiale. 






Nessun commento:

Posta un commento