giovedì 14 gennaio 2016

PIANGE NEL MIO CUORE * Ranieri Nicolai *

PIANGE NEL MIO CUORE
* Ranieri Nicolai *

Piange nel mio cuore
Come piove sulla città
qual è quel languore (noia mortale)
che penetra il mio cuore!
O dolce rumore della pioggia
in (PER) terra e sui tetti!
Per un cuore che si annoia
o il mio canto della pioggia.
Piange senza motivo (RAGIONE)
in quel cuore che si scoraggiava?
Che cosa? (COME) nessun tradimento?
Quel lutto è senza motivo.
“E bene la sfoggiare” pena (male)
di non sapere il perché
Senza amore e senza odio

il mio cuor là tanto dolor (SOFFERENZA).

1 commento:

  1. A Ranieri piacevano le poesie degli autori francesi:dopo Liberté di Paul Eluard,Il pleure dans mon coeur di Paul Verlaine.Condivido,da sempre,la stessa passione per la poesia francese.Dolcissima..



    RispondiElimina