martedì 15 dicembre 2015

NELLA NOTTE DI SABATO 6 GIUGNO 1682 *LUIGI PINZONE *

Nella notte di sabato 6 Giugno 1682 si abbattè su Tortorici e paesi circonvicini uno spaventoso nubifragio la cui memoria è ancora bene impressa nell'immaginario collettivo della gente anche ad Ucria. Mastro Domenico Lionetto (DuminicuLiunettu della terra di Castania di Capo d'Orlando) scrisse Canzunetti Siciliani dell'Inondazioni chi successi nella Vittoriosa Città di Tortorici, e confini alli sei di Giugno 1682 ovvero " 'U dilluviu di Turturic"i di cui mi piace ricordare qualche verso che riguarda il nostro paesello: "A li setti di giugnu a la matina s'asciaru li Criotisdisulatisissantaquattru casi e du' mulina tutti chini di genti, e nutricati, ma commuvosì la buntà divina di luSignuri di la Pietati, benchìappiru di robba la ruìnanun ci fu dannu di genti annigati."
Come si vede a Ucria i danni furono limitati ma:
"Fu a Turturici la prima rujìna, chi persi quantuperdiriputìa. Lu secunnufracassu di sta china l'appi la sfurtunataCastanìa.... .... S'appi dannu Sinagra, o puru Ucria, Rannazzu, Castigghiuni, e FrancavigghianuncommuTurturici e Castanìa, chi di lumunnu su' la maravigghia..."

"'U dilluviu di Turturici" è stato riedito nel 1982 a cura del prof. Sebastiano Franchina. di Tortorici. Luigi Pinzone..

Nessun commento:

Posta un commento