martedì 15 dicembre 2015

LA MIA AVVENTURA CON LE API * Peppino Marcantone *

Un giorno, chiacchierando con degli amici, seppi che ad Ucria si sarebbe tenuto un corso di apicoltura. Lì per lì non ci feci attenzione finché non mi chiesero se lo volessi frequentare.
Un po’ titubante, dissi di sì.
La prima sera fu una noia terribile, a poco a poco, invece, mi appassionai.
Finito il corso, comprai tre famiglie di api dando così inizio alla mia avventura.
Incominciai a produrre miele.
L’apicoltura fatta con passione è qualcosa di magico.
 Adesso, io e la mia famiglia produciamo miele assolutamente naturale.
Nelle nostre zone, sui monti Nebrodi, si produce un ottimo miele di castagno, millefiori e di agrumi. Non essendoci altre fioriture, vengono prodotte piccole quantità di altri mieli (eucalipto, acacia, cardo).
Il nostro miele viene estratto per forza centrifuga e non viene sottoposto ad alcun trattamento termico. Gli alveari non vengono trattati con prodotti chimici.
Forse pochi sanno che il miele è un prodotto naturale al 100% e che può essere assunto da tutti, dai bambini e dai diabetici, essendo costituito da zuccheri semplici (fruttosio).


Continua…






Nessun commento:

Posta un commento